giovedì 13 marzo 2008

Improvvisamente ........




Un giorno ....ho richiuso la porta ...e riaperta la finestra ...







Scrivo perchè i normali freni
inibitori ...sono saltati...
se no...certo non mi sarei sentita
ad interrompere i miei infiniti...seri impegni
fatti di tante piccole ..grandi cose ...

Vorrei confidare il frangente del mio pensiero attuale ..
Infatti, il paradigma nel quale mi sono rifugiata ,
con sofferenza...per la mia voglia di dare..
per la mia natura..che si è sempre
scontrata con l'altra" sponda"...
Io sono stata sempre sola ...
ed ho vissuto così...nel dolore e nel piacere.
Stavo e sto meglio così..
Ma poi incalzata da sentimenti forti e pressanti ..
Sì ...ho abbandonato la mia isola felice..
della solitudine .. della chiarezza ..della verità..
della mie scelte esistenziali ....
Che abbia fatto bene o meno ...
"ai posteri l'ardua sentenza"
ma di fatto io ho ripudiato ciò nel quale credevo ..
la solitudine ..il distacco dagli altri ..il silenzio ..
Ho accettato il contatto ....
il contatto con gli altri e con la vita diversa dalla mia ..
Ho fatto quale operazione chirurgica di alto livello ..
Ho fatto in me un trapianto di quelle " connessioni"
che con lucidità di scelta ,avevo precedentemente ..
definite lontana da me ..
e che un giorno ho abiurato per servire e,forse,
me ne pento ...per l'amarezza che ne è derivata ..
fatta dalla considerazione di essere stata...
"usata e gettata"
"Io nel mio pensiero non avevo alcuna velleità edonistica..
Io sono uscita per essere ,nei miei limiti,
a disposizione di chiunque,per ciò che potevo dare..
Nulla più !!!!!
Che ce l'abbia con qualcuno ?????
No!!!!!
Non vedo nessuna personalità all'orizzonte
con la quale potermela prendere..
o sulla quale inveire .....
se non "me stessa "..non vedo nessun altro !!!
I personaggi che i miei occhi stanchi interleggono..
è la mia ombra...
ma dall'intenso timbro di valori ..fatta in luce abbagliante..
fatta di chiarezza e senso del rispetto di tutto e tutti..
fatta dalle debite partecipazioni....
Gaber recitava la democrazia è partecipazione ..
ed è a questo valore che io sempre ho fatto concreto riferimento..
"La partecipazione "..
ma si potrebbe chiedere "cosa si intende per partecipazione"..
Si potrebbe dire all'infinito in proposito ...
ma dico solo che la partecipazione è soltanto
la presa di coscienza di ciò che si fa..
immaginando..sperando .. che si voglia fare sul serio ..
e no le solite menate da trivio o da quadrivio..
in parte ,sinteticamente,ho voluto esprimere
la mia villica delusione..perchè sono una villica..
Non chiedo nulla !!!
Esprimo il mio rammarico per aver dato poco ..
sempre nei limiti del mio modesto "modus vivendi"
ma fatto di "guardo l'infinito e mi illumino d'immenso "
Va bene!!! Va bene comunque ,,va bene lo stesso ..
il mondo continua a girare ...il tempo passa..
e mi avvedo che sono sempre più cavolate di prima ...
ma forse prima..non lo erano .. anzi !!!!
grandi saggi dicevano e auspicavano
"multum in parvo "(molto in poco)
sperando che qualcuno esca dal contrario
"parvo in multum"
Auguro Buon Viaggio su questa folle navicella disumana ..
Mi distacco da questo mondo ...
Sì da quello che non capisco...
fatto di chiacchiere e dagli scarsi e limitati valori veri e infiniti ..
Io sono ritornata quì...nel mio eremo..
vera culla di valori veri ..fatto di poco
ma di piena e chiara lucidità morale ...

Nessun commento: