sabato 10 settembre 2011

GAETANO MINALE - Le mie opere TEMPO DI VENDEMMIA - Olio su tela 40 x 50


Guardo i dipinti ...i visi ..i colori ...
e non posso non ricordare
la vendemmia dei miei tempi ....
Perchè è quella che racconta queste opere ...
Noi bambini aspettavamo questo periodo....
Mi rivedo correre tra i filari ..
l'uva che risplendeva tra i pampini ....
donne e uomini che si spargevano per i campi
con i loro cesti di vimini sulle teste ....
Le dita appiccicose per il succo d'uva ...
le api ..i moscerini . .. attirati dall'odore
zuccherino dell'uva ....
e nell'aria risuonavano allegre risate e canti ...
mentre grappoli d'oro e grappoli neri
cadevano nei cesti .....
Un carro con i buoi aspettava per essere riempito ..
e quando si incamminava per portare il suo carico ..
il contadino che conduceva ..ogni tanto ..si guardava dietro ...
noi bambini quasi sempre riuscivamo ad arrampicarci
dietro... festosi e ridendo per prendere un grappolo d'uva...
Faceva parte del gioco ...
un gioco gioioso e ogni anno nuovo ....
La vendemmia era un rituale
che coinvolgeva tante famiglie ...
Uno dei momenti che più mi affascinava
era la pigiatura .....
Il grande cassettone di legno pieno di grappoli ..
e le ragazze ..quelle più giovani ..
con le gonne tirate fin sopra le ginocchia
e i piedi nudi ....che pigiavano e spremevano l'uva ...
Ricordo i loro visi festosi e sorridenti ...
il loro chiacchiericcio ....ma sopratutto
i loro movimenti ....
una danza ...
senza musica ....
nell'aria l'odore di mosto che colava nei tini ....
Il periodo della vendemmia era anche una grande festa ..
un momento per riunire parenti e amici ....
La sera ...mentre noi bambini ciondolavamo dal sonno ...
sui visi degli altri.. spariva la stanchezza ...
La nonna preparava per tutti ...
e seduti intorno ad un lungo tavolo ..
si mangiava allegramente in attesa del giorno dopo ....
un altro giorno faticoso ..
ma pieno di sorrisi .... canti e allegria ....
Questa è la vendemmia che mi ha fatto rivivere
i quadri di Gaetano Minale .....


2 commenti:

luisa la camera ha detto...

anche io andavo alle vendemmie,per noi bambini di città,quell'evento in campagna da amici di famiglia,era un rito sacro,le corse,i profumi,avevo non più di 5 anni,ma quel paradiso e quell'aggregazione umana tra persone di ogni età,le risate,me le porto nel cuore e in qualche foto sbiadita.grazie,Gaetano.

enrica ha detto...

concordo con Luisa,anch'io andavo alle vendemmie, e ricordo come fosse ora il mio bisnonno che pestava l'uva con i piedi, e anche noi bambini l'aiutavamo, un profumo così intenso dell'uva del vino clinto,tanto che la sera io e mio fratello Ugo eravamo ubriachi dalla stanchezza e e dal solo profumo, che ci addormentavamo sotto al tavolo della cucina.....grazie Gaetano