sabato 31 gennaio 2009



Che bello svegliarmi la mattina
e vedere sul davanzale il pettirosso
a becchettare le mollichine
che la sera gli lasciavo .....
Era il Buongiorno più bello ....
mi regalava un sorriso ...
anche se c'era la pioggia ..il cattivo tempo ..
non mancava mai ....
andava via ..poi tornava ...
a volte anche in compagnia ...
Mi rallegrava la giornata ....
Poi... come ogni anno ....
comincio a sentire spari .....
e la mia ansia la mattina
con la paura di non vederlo ...
E' così è stato .......
Sono giorni che non viene più ...
la mia speranza è che.. spaventato ..
si sia allontanato ...ma tornerà .....
Non so .....sono amareggiata ....
penso al leprotto e il fagiano
che scorrazzavano nella mia campagna
e sono spariti ..
per non parlare di una famiglia
di falchi che hanno nidificato
per qualche anno in una casetta
fatta per loro .. e ora non ci sono più ...
Rifletto !!! Si ... è uno sport la caccia ...
ma è cruenta ....
Come si fa ad ammazzare
piccoli esseri viventi ..indifesi ....
che hanno solo il dono di
rendere l'ambiente che ci circonda
più bello e festoso ....
in questo mondo che sta andando a pezzi ...
e che stiamo distruggendo ogni giorno
con qualsiasi mezzo ...
Che tristezza la mattina e anche durante il giorno
non sentire più il canto di un uccellino ...
non vederli più svolazzare tra gli alberi ...
C'è solo silenzio ......
Un silenzio di morte .....di paura ...
e nel mio cuore ...un gelo ...
tanti ricordi ...tanta malinconia ...



2 commenti:

Anonimo ha detto...

anche io ho un passerotto che viene di tanto in tanto sul davanzale ma non posso mettere briciole atrimenti mi si riempie di piccioni

marta ha detto...

sul mio davanzale al mattino arrivano vari passerotti .a beccare le briciole che io,puntualmente ,soprattutto d'inverno,deposito.Tra tutti il più affezionato e il mio preferito è pippo,così l'ha chiamato patrick,mio genero.In autunno,quando viene, eccezionalmente, a farmi vista il pettirosso sono certa che dopo qualche giorno nevica,credetemi!Questi piccoli esseri mi fanno compagnia e insieme ai fiori vivacizzano e danno vita e colore al mio balcone.